DINTORNI

Vivi su tutti i fronti il tuo soggiorno

MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI

si è sviluppata intorno agli anni Cinquanta tra il mare ed una lunga pineta costiera. Un sentiero molto bello inizia dalla stazione ferroviaria di Donoratico, attraversa uliveti e campi, ed incontra il viale dei Cavalleggeri. A nord il viale porta dritto al Cavallino Matto, uno dei più grandi parco giochi della Toscana. La spiaggia di Marina è larga e sabbiosa, alle estremità sud e nord del centro abitato ci sono chilometri di spiaggia libera, dune e pinete. Proprio grazie alla qualità dell'ambiente, il Comune di Castagneto Carducci continua ad ottenere importanti riconoscimenti, come l'assegnazione della BANDIERA BLU ed "Eco sistema vacanze" di Lega Ambiente.

marina di castagneto carducci camperesot area sosta camper attrezzata donoratico.jpg
oasi wwf bolgheri camperesot area sosta camper attrezzata donoratico

OASI DI BOLGHERI

Nel 1959 Mario Incisa della Rocchetta decise di trasformare in area protetta circa 500 ettari tra pascoli, terre coltivate e palude di sua proprietà, salvandoli da interventi di bonifica e da edificazioni. Nel 66 l'Oasi di Bolgheri divenne la prima oasi protetta del WWF in Italia. La palude è attraversata da argini pedonali che conducono agli osservatori, da dove si può vedere la fauna senza disturbarla. L'Oasi conserva, integro, il tipico ambiente costiero paludoso della Maremma di un tempo, poi la foresta allagata di quasi soli frassini, ed infine la palude vera e propria. L'oasi vanta il riconoscimento di "zona Ramsar": una zona molto umida perfetta per gli uccelli acquatici sia in inverno che per le migrazioni primaverili. Già trenta anni fa un decreto dichiarava l'Oasi di Bolgheri "zona umida di importanza internazionale". L'Oasi è visitabile nei weekend da Novembre ad Aprile, esclusivamente su prenotazione

VIALE DEI CIPRESSI DI BOLGHERI

Un rettilineo lungo circa 5 km chiuso sui due lati da una fila di oltre 2000 cipressi secolari. I due filari di cipressi costituiscono una spettacolare architettura verde che taglia geometricamente la piana e i colli, facendo da quinta arborea tra il centro storico di Bolgheri sulle colline e la distesa verso il mare. II visitatore che lo percorre non può che rimanere incantato. Con Decreto Ministeriale del 21 agosto 1995 il viale di Bolgheri è stato dichiarato bene di interesse artistico e storico e, come tale, sottoposto al regime di tutela previsto dalla legge 1089 sui beni monumentali

viale dei cipressi bolgheri camperesot area sosta camper attrezzata donoratico
castagneto carducci camperesot area sosta camper attrezzata donoratico

CASTAGNETO CARDUCCI

Piccolo borgo su un colle dominato dal Castello dei Conti Della Gherardesca e dalla chiesa di San Lorenzo. Intorno al Castello si è sviluppato il centro urbano secondo uno schema di anelli concentrici da cui prendono forma strade, vicoli e piazzette. Altre attrazioni includono la Chiesa del S.S. Crocifisso, con il suo prezioso crocifisso ligneo, e la Chiesa della Madonna del Carmine. Il municipio attuale, precedentemente palazzo pretorio, ospita il governo locale. Il borgo offre un'atmosfera storica e pittoresca, arricchita da musei e punti di interesse culturale.

CAVALLINO MATTO

Immerso nel verde della pineta che costeggia le spiagge tirreniche è il più grande parco divertimenti della Toscana. Esteso su una superficie di 70.000 mq, il Parco offre numerose attrazioni che non mancheranno di stupire grandi e piccini. Tante avventure per la famiglia, divertimento per bambini e attrazioni per i più coraggiosi oltre che eventi e spettacoli dal vivo per una giornata indimenticabile!

cavallino matto camperesot area sosta camper attrezzata donoratico
TORNA SU